SARDEGNA XTERRA: Castiadas si prepara ad accogliere per la seconda edizione la Tappa del Cross Triathlon Internazionale

Torna in Sardegna, al Garden Beach Hotel di Castiadas, il circuito mondiale di

triathlon cross Xterra con le tappe del 14 e del 15 ottobre.

 
La competizione di Cross Triathlon attirerà oltre 170 atleti da oltre 16 Paesi diversi, tra cui il campione europeo Michele Bonacina e la vincitrice della World Cup XTERRA Alizee Paties. Questa tappa è fondamentale in quanto assegnerà 28 slot per il prossimo mondiale di Molveno, l’ultima finalissima del circuito XTERRA ospitata in Italia.
 
Il paesaggio mozzafiato della costa castiadese con spiagge finissime, la foresta mediterranea e l’acqua cristallina sarà il palcoscenico perfetto per quest’evento di Cross Triathlon, che dal 1996 porta gli atleti in alcuni dei luoghi più suggestivi al mondo. Questa è la seconda edizione di XTERRA a Castiadas, che ha fatto il suo ritorno nel 2022 dopo dieci anni di assenza.
 
La competizione si compone di due gare principali che si svolgeranno il sabato sulla spiaggia di Cala Sinzias. Alle 9:00 inizia la Long Distance (2km di nuoto, 58km di ciclismo e 18km di corsa), seguita dalla Sprint Distance alle 10:00 (0,5 km di nuoto, 12 km di ciclismo e 4 km di corsa). Domenica 15 ottobre ci sarà l’XTERRA Kids, un duathlon corsa/bici/corsa per i giovani triatleti.
 
Giovanni Chessa, Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Regione Autonoma Sardegna, ha dichiarato: “La Sardegna si conferma ancora una volta territorio di richiamo per i grandi eventi sportivi e in particolare per il triathlon e il cross triathlon. Siamo orgogliosi di ospitare XTERRA per il secondo anno consecutivo, che qui è tornata nel 2022 dopo dieci anni di assenza.”
Il SARDEGNA XTERRA rappresenta il ritorno del circuito in Italia.
 
Il Cross Triathlon italiano ha una lunga storia iniziata nel 2007 a Villacidro, in provincia di Cagliari. Dal 2013, la gara si è spostata altrove, ma ora fa ritorno a Castiadas.
 
Per ulteriori informazioni e il programma completo, visitate www.xterraplanet.com.
 

Leave your comment