Valorizzazione della galleria storica dell'Ex Colonia Penale
Valorizzazione della galleria storica dell’Ex Colonia Penale
La Giunta Comunale ha autorizzato il gestore del Museo di Castiadas, di valorizzare ulteriormente la Galleria storica fotografica all’interno della struttura dell’Ex Colonia Penale.
La nuova proposta migliora la sua offerta con una novità assoluta dove il turista diventa protagonista vivendo una suggestiva opportunità all’interno della pinacoteca. Si va verso una nuova frontiera del turismo in cui “l’esperienza” altera l’idea del viaggio, il museo non presenta solo attività di conservazione (testimonianze materiali e mostre), ma sviluppa un nuovo approccio che si prefigge di creare un legame relazionale tra soggetto e territorio; tra l’uomo e la storia del sito facendo appello al senso di appartenenza, alla ricerca identitaria e alla consapevolezza del forte vincolo che unisce l’individuo alla sua terra. La novità è un viaggio esperienziale per i visitatori sempre più attenti ed esigenti, desiderano immergersi nella storia del luogo ospitante; il turista può, attraverso i racconti delle guide esperte, relazionarsi con il passato e identificarsi in momenti di vita quotidiana da vivere, all’occorrenza, anche in solitudine all’interno delle celle. Esperienza totalizzante che porta l’ospite a immergersi in un passato coinvolgente e affascinante su ciò che lo circonda. Oltre al museo, è possibile far visita alla Chiesa di San Basilide, situata a pochi metri dall’ex colonia penale, la cui apertura, perfeziona la realizzazione di un museo diffuso attento a coinvolgere il visitatore in un’esperienza di forte impatto personale in termini di connessione emotiva, sociale, intellettuale e spirituale.
Il museo è aperto tutti i giorni fino alla fine di ottobre con i seguenti orari di apertura: dalle ore 10 alle 14; dalle ore 18 alle 22.
Leave your comment